Il minivolley è un gioco sport di situazione nel quale confluiscono e si amalgamano gli schemi motori statici e dinamici, le capacità condizionali, le capacità coordinative, gli aspetti della sfera cognitiva e quelli emozionali. Essi concorrono tutti insieme a conseguire nuove abilità motorie e a determinare il comportamento motorio relazionale che rappresenta una delle forme di espressione di comunicazione della personalità e dell’allievo.
Il/la bambino/a ed il/la ragazzo/a come persone sono al centro delle attività proposte:
- L’allievo è protagonista,
- La palla è un giocattolo,
- La pallavolo è un gioco,
- Il gioco viene prima della tecnica,
- La tecnica si apprende GIOCANDO.
- L’obbiettivo non è vincere…..
- MA DIVERTIRSI!!!!!!!
PROMOZIONALE
Per rendere il Giocosport Minivolley accesibile rapidamente a tutti, è opportuno servirsi del gioco intermedio, semistrutturato del minivolley promozionale.
L’attività, rivolta ai bambini dai 5 ai 7 anni, si configura come ricreativa, facile e alla portata di tutti. In questa fase si predilige lo sviluppo, tramite il gioco, degli schemi motori di base e le capacità coordinative e condizionali legate, e non, alla Pallavolo: si parte con giochi semplici, con la progressiva acquisizione di abilità si passa a giochi più complessi.
L’attenzione dell’allenamento è rivolta all’immaginazione del bambino, alle sue emozioni e alla voglia di giocare e divertirsi con i suoi coetanei: tutti sono importanti nella squadra e tutti devono e possono giocare.
Vengono svolte partite e/o piccoli tornei giocando 3vs3: i bambini possono fermare la palla e passarla ai compagni.
MINIVOLLEY
Il minivolley è un tipo d’attività ludica, rivolta ai bambini dai 7 ai 9 anni, che utilizza i gesti tipici della pallavolo.
In quest’attività è di fondamentale importanza insegnare i primi elementi tecnici attraverso il gioco, inserendo situazioni divertenti, gratificanti e vincenti. I bambini vogliono giocare perché questo per loro è un bisogno naturale legato ad un corretto sviluppo psico-fisico, va ricordato inoltre che la principale caratteristica del gioco sportivo è la competizione e quest’ultima è implicita in ogni forma ludica attuata dai ragazzi. Vengono svolti, infatti, tornei 3vs3 utilizzando le tecniche di base della pallavolo: battuta, bagher e palleggio.
I CORSI RIPRENDERANNO LUNEDI 9 SETTEMBRE
Per informazioni potete contattare l’allenatore
FILIPPO STOCCO
Laureato in Scienze dello Sport
Cell. 3491505617