U19: Basket Sangiorgina 77 – Libertas Gonars 65

BASKET SANGIORGINA – LIBERTAS GONARS 77-65 (16-21 / 23-9 / 13-19 / 25-16).

Arbitri sig.ri Beltramini P. e Carbonera F.

Ci presentiamo al cospetto della favorita capolista imbattuta del campionato, la Sangiorgina, con soli nove giocatori a referto per le assenze di Baronchelli, Battistello, Tinonin e Unterholzner, per infortunio o malattia. Per coach Larry Abignente, starting-five composto da Billia, Burello, Di Leo, D’odorico e Re. Ottimo inzio dei nostri che si portano subito sul 9 a 0 con sette punti di Di Leo che, però, dovrà presto uscire condizionato da tre falli. La Sangiorgina, a questo punto, aumenta la pressione difensiva, anche a tutto campo, recuperando nel punteggio fino al 16-17, con il primo quarto che si chiude sul 16 a 21 grazie ai canestri di Braida e Re. Il secondo quarto è un monologo della Sangiorgina, aiutato dalle numerose, spesso banali e non forzate palle perse, da parte della squadra, che non riesce a contenere l’atletismo degli avversari, nettamente superiori anche a rimbalzo; San Giorgio ottiene il primo vantaggio dopo 3 minuti dall’inizio del periodo, piazzando un parziale di 14 a 2 e chiudendo all’intervallo lungo sopra di nove, 39 a 30. Nel terzo periodo alcune buone giocate di Capobianco, Moschione, D’odorico e Billia ci consentono un buon recupero; la squadra vince il quarto e all’inizio del periodo decisivo siamo sotto di tre, 52 a 49. Nel tempo decisivo, però, sprechiamo troppe buone occasioni, anche in contropiede, perdiamo cinque palloni consecutivi e la Sangiorgina allunga, sfruttando anche i troppi secondi tiri concessi, chiudendo la gara sul 77 a 65. Tutto sommato buona partita dei ragazzi per tre quarti e mezzo, con sprazzi di bel basket, coinvolgimento di tutti i giocatori in campo, ribaltamenti di lato e buoni pick and roll tra Re e Billia, alternati a evitabili palle perse (29 in totale) che, sommate alla difficoltà a rimbalzo e alla superiorità fisica dei nostri avversari, ci hanno portato alla sconfitta. Prossimo impegno, giovedì 15 a Gonars contro Corno di Rosazzo. Altra gara che sarà sicuramente complicata, vista la forza degli avversari, ma squadra sulla buona strada e in miglioramento sia nel gioco offensivo che difensivo.

Tabellino:

Libertas Gonars

Braida F. 7, Di Leo A. 13, Capobianco T. 8, Burello R. 4, Gorizzizzo D. 1, Moschione M. 4, Billia F. 13, D’Odorico S. 9, Re M. 6.   All. Abignente G..

Basket Sangiorgina

Bianchin F., Carpio D. 4, Baldo R. 9, Roson D. 6, Pantanali R. 12, Nardon T., Mezzacasa F. 6, Rinaldi M. 19, Bratta T., Stabile G. 14, Stevanovic A. 7, Iorio T..  All. Iemmolo G..