U14: Torneo “Ciao Rudy” di Pesaro dal 27 al 29 Dicembre
In queste festività natalizie la nostra compagine U14 ha partecipato al torneo “Ciao Rudy” tenutosi a Pesaro dal 27 al 29 Dicembre. Era la prima volta che questa squadra partecipava a un torneo fuori regione. Per tutti i ragazzi è stata un’importantissima esperienza di vita: passare 3 giorni lontano dalle famiglie; condividere luoghi e spazi con i compagni di squadra; confrontarsi con altre realtà sportive di tutt’Italia; giocare 4 partite nel giro di 2 giornate. Tutto questo ha fatto sicuramente maturare i nostri ragazzi. Nella giornata conclusiva hanno anche avuto la possibilità di visitare l’Adriatic Arena, immenso palazzetto da oltre 10.600 posti a sedere, e di assistere all’allenamento della squadra di serie A di Pesaro. I ragazzi sono stati felicissimi e questa è, senz’altro, un’esperienza da ripetere. Un grosso ringraziamento va a tutti i genitori che hanno permesso ai ragazzi di partecipare al torneo, a tutti i ragazzi che ci hanno messo il massimo impegno e a Giovanni Parpinel che è venuto a darci man forte nella competizione. Veniamo alla cronaca delle partite del torneo.
ASD BASKET PESCARA – LIBERTAS GONARS 77:26 (23-7 / 23-10 / 16-6/ 15-3). Inizia il torneo e ci tocca subito una compagine molto più attrezzata della nostra. Pescara infatti gioca il campionato Elite ed ha degli elementi che fisicamente sovrastano i nostri ragazzi. Il loro pivot è grande quanto il nostro coach. Nei primi 5 minuti segna solo Pescara e quando facciamo i primi 2 punti con Mattia il punteggio dice 11 a 2 per loro. La partita non ha storia visto il loro strapotere fisico. Sono degne di nota alcune iniziative in attacco di Giovanni B. e di Flavio e un canestro in contropiede di Riccardo uno contro uno con uno dei loro elementi più alti. Migliori marcatori Giovanni B. (8), Flavio (6) e Mattia (5).
Tabellino: Buchini 2, Buri, Battistello, D’odorico 1, Costantini 2, Parpinel, Braida 6, Baronchelli 8, Re 5, Tinonin 2.
Coach: Guardia.
STAMURA ANCONA – LIBERTAS GONARS 78:50 (15-14 / 13-11 / 19-8/ 31-17). Questa partita si gioca alle 9 di mattina in una tensostruttura in riva al mare. Incontriamo una compagine di Ancona. Questi ragazzi giocano come i nostri il campionato provinciale ma si allenano quattro volte a settimana. Si nota da subito una loro migliore propensione alla corsa e alla difesa aggressiva segno che allenarsi di più aiuta questi aspetti. Nonostante ciò i nostri ragazzi tengono botta nei primi 2 quarti chiusi sotto di soli tre punti (28:25). Durante l’intervallo il coach chiede di provare il sorpasso ma la Libertas incappa nel solito disastroso terzo quarto nel quale, grazie ad una marea di palle perse, si concede ad Ancona di operare l’allungo decisivo. Nel quarto periodo si assiste poi al festival degli attacchi ma, pur segnando di più (15 punti di Mattia in questo periodo), non riusciamo a rientrare in partita. Nel punteggio finale pesano anche le pessime percentuali al tiro: 4 su 18 ai liberi e 23 su 69 da due punti. Migliori marcatori Mattia (17), Flavio (12) e Stefano (7). Finiamo quarti nel girone e dovremo affrontare uno spareggio con la quarta del girone A: l’Olimpia Potenza.
Tabellino: Buchini, Buri, Battistello, D’odorico 7, Costantini 4, Parpinel 2, Braida 12, Baronchelli 6, Re 17, Tinonin 2.
Coach: Guardia.
OLIMPIA POTENZA – LIBERTAS GONARS 56:45 (22-12 / 8-11 / 12-9/ 14-12). In questo spareggio tra quarte classificate nei rispettivi gironi la Libertas deve affrontare l’Olimpia Potenza formazione che milita nel campionato provinciale della Basilicata. Questa compagine non pare trascendentale ma i nostri concedono loro il primo quarto chiuso sotto 22 a 12. Da quel momento è la Libertas a condurre le danze. Alessio ci mette una buona aggressività in difesa e Francesco inizia a dominare a rimbalzo. Il divario si riduce grazie alle buone iniziative in attacco di Flavio e di Emanuele. All’inizio del terzo periodo, dopo una bomba di Giovanni P., il punteggio dice che i nostri sono sotto di soli 4 punti 31:27. Non riusciamo però a concretizzare le numerose possibilità di riaggancio. Sbagliamo tiri facili da sotto e in contropiede da soli. L’emblema della partita è il seguente: a quattro minuti dalla fine, sotto di 6, i nostri riescono a fare otto tiri consecutivi in attacco senza riuscire a segnare. Sono gli errori che decretano la fine della partita. Migliori marcatori Flavio (12), Emanuele (11) e Mattia (7).
Tabellino: Buchini 1, Buri, Battistello, D’odorico 3, Costantini 11, Parpinel 5, Braida 12, Baronchelli 4, Re 7, Tinonin 2.
Coach: Guardia.
STAMURA ANCONA – LIBERTAS GONARS 58:48 (16-10 / 20-14 / 9-8/ 13-16). La finalina per il 13° posto si gioca alle 8:45 di mattina in una tensostruttura a 20 minuti da Pesaro. Sveglia all’alba, colazione e pronti a partire. Gli avversari li conosciamo per averli incontrati nel girone. Sappiamo che corrono e che sono aggressivi ma siamo consapevoli di potercela giocare come fatto nei primi 2 quarti del primo incontro. Il coach chiede più attenzione in difesa e i ragazzi sotto questo aspetto rispondono positivamente. Riescono a limitare il loro attacco mettendoci la giusta dose di cattiveria agonistica ma in attacco si continua a sbagliare troppo. Nei primi 2 quarti siamo sotto di 12 (36:24). Nel terzo quarto, grazie ad alcune buone iniziative di Stefano e di Mattia, ci riportiamo sotto fino al meno 6 (36:30) ma poi buttiamo via 4 palloni consentendo loro di riallungare fino al più 12 del trentesimo (45:33). Nel quarto periodo i ragazzi riprovano a riportarsi sotto: Flavio e Giovanni B. suonano la carica e a 5 minuti dalla fine, grazie anche ad alcune buone iniziative di Alberto, siamo nuovamente sotto di 6 (49:43). A quel punto però l’attacco s’inceppa nuovamente: sbagliamo molti tiri facili e anche dai tiri liberi siamo deficitari. Il punteggio finale recita Ancona 58 Libertas 48. Le percentuali al tiro si commentano da sole: 6 su 15 ai tiri liberi, 21 su 72 al tiro da due punti. Migliori marcatori Mattia (13), Flavio (10) e Alberto (8).
Tabellino: Buchini, Buri 8, Battistello, D’odorico 7, Costantini 2, Parpinel 2, Braida 10, Baronchelli 6, Re 13, Tinonin.
Coach: Guardia.