PROMOZIONE – VITTORIA ALL’OVERTIME

Continua l’ottimo momento della nostra prima squadra rompendo il ghiaccio con una sofferta vittoria nella serie finale del girone di Udine.

Mortegliano si presenta con Molinari in panchina per onor di firma mentre noi siamo privi del tiratore Gon oltre alle ormai purtroppo consuete assenze, la palestra è stracolma di gente ed è un peccato che Gonars non possa offrire una struttura migliore della “gabbia” che comunque rimane un fattore campo piuttosto importante.
La trama della partita é chiara, difesa a zona per Mortegliano per preservare da falli e stanchezza i suoi senatori, difesa a uomo allungata a tre quarti campo per noi nel tentativo di stancare gli avversari sfruttando la nostra maggiore profondità della panchina.
Per tutti i primi tre quarti si gioca in sostanziale equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a scappare, si gioca molto contratti ed il punteggio è bassissimo complici le scarse percentuali al tiro da una parte e dall’altra, la zona di Mortegliano è impenetrabile vista anche la stazza dei vari Margarit Munari e Zanin e l’unico dei nostri in grado di colpire da vicino è Baldo che sfrutta tutta la sua potenza fisica per tenerci incollati alla partita. Sull’altro lato del campo invece é molto bravo Lukic che riesce a contenere l’esperto Margarit.
Nell’ultimo quarto gli ospiti ci provano toccando il più 6 con una bomba di Virgili, ma noi non molliamo e Macorig ci tiene vivi rispondendo dalla distanza, Mortegliano non segna più e in un concitatissimo finale Zanzaro insacca i due liberi che ci portano all’overtime.
Nei tempi supplementari l’ex Versolato mette a referto subito 4 punti, Munari deve lasciare il campo per sopraggiunto limite di falli (così come Padovani) e la stanchezza si fa sentire, gli ospiti ci provano ma un paio di canestri dalla lunetta ci tengono a distanza di sicurezza e gara1 è finalmente nostra.
Gara2 si giocherà mercoledì alle 21.15, sarà una battaglia ancora più dura, ci faremo trovare pronti!

GONARS – MORTEGLIANO 51-48 (15-13, 22-23, 31-30, 43-43)

Gonars: Zanzaro 9, Macorig 4, Versolato 6, Libralato, Baldo 12, Pozzi 11, Codolo, Padovani 5, Belinazzi 4, Zanutta, Lukic, De Biasio. Coach Stroppolo

Mortegliano: Zanin 13, Coppino, Sigura, Pertoldi, Molinari, Virgili 5, Maran 7, Lirussi, Fabbro 9, Margarit 6, Munari 6, Toneatto 1. Coach Andreotti