PROMOZIONE: SECONDA SCONFITTA E SECONDO POSTO
Brutta sconfitta in quel di Gemona per la truppa gonarese, che alla terza giornata di ritorno devono cedere non solo il risultato della partita ma anche la testa della classifica in solitaria, adesso infatti siamo appaiati con i favoriti Colors che possono vantare anche 23 punti di vantaggio nello scontro diretto.
Pronti via e subito Baldo decide di picchiare con il mento il gomito di Gressani (cosa che faranno ripetutamente e per tutta la partita tutti i nostri interni), il primo quarto Gemona preme sull’accelleratore e noi conteniamo i danni con qualche canestro dalla distanza, per poi vincere il secondo quarto e andare negli spogliatoi davanti di una sola lunghezza. Al rientro dagli spogliatoi Gemona cambia difesa e con una buona 131 ci mette in difficoltà, ma come sempre il terzo quarto è nostro e riusciamo a mettere il naso avanti di diversi possessi sopratutto grazie a Da Ponte capace di infilare 5 conclusioni dall’arco, fino ad arrivare ad un massimo vantaggio di 10 lunghezze a 5 minuti dal termine, dove, all’uscita di un timeout chiamato dai padroni di casa, finisce la nostra partita. Complice la stanchezza e l’incapacità di difendere su un ottimo Simeoni (8 punti per lui nel finale) i padroni di casa recuperano punto su punto e a 30″ dalla fine vanno in vantaggio di 2 lunghezze. Coach Stroppolo chiama timeout e Da Ponte realizza il tiro del pareggio, riusciamo anche a recuperare palla e ad insaccare la tripla della vittoria se solo i due grigi non avessero visto un generosissimo quinto fallo in attacco del play pordenonese, mandando così le due squadre ai supplementari.
I 5 minuti dei tempi supplementari sono senza storia, tre infrazioni di passi consecutive evidenziano il fatto che ci mancano i 40 minuti nelle gambe e Gemona prende subito il doppio possesso di vantaggio, Zanzaro ci prova nel finale ma purtroppo prendiamo subito canestro sulla sua tripla da 8 metri e Gemona festeggia giustamente il foglio rosa contro quella che fino a inizio match era la squadra prima in classifica.
Il prossimo turno, dopo un’altra settimana di allenamenti “ridotti”, ci vede impegnati in casa contro il Pasian di Prato, squadra che all’andata ci aveva messo in difficoltà per tre quarti della partita, servirà una gran prova di carattere per portare a casa i due punti, palla a due alle 21, vi aspettiamo!
Gemona – Gonars 92-88 (19-17, 38-39, 54-63, 77-77)