GIOCO
9/11 anni
Lo sviluppo delle Abilità Motorie
La capacità di utilizzare i fondamentali
L’entusiamo di saper fare
La risoluzione dei problemi di gioco
L’avviamento allo sport
IL CORSO INIZIA LUNEDI’ 16 SETTEMBRE 2024
QUANDO VOLETE POTETE VENIRE A PROVARE, VI ASPETTIAMO!!
ISTRUTTORE PROF. CRISTIAN TOSOLINI
Chinesiologo
Istruttore Minibasket
Istruttore Centri di Avviamento allo Sport
PALESTRE DI GONARS: giornate e orari
- Palestra Sc. Media - lunedì 17.30/18.45
- Palazzetto – mercoledì 17.15/18.45
PALESTRA DI S. MARIA la LONGA: giornate e orari
- martedì e venerdì 18.10/19.30
Quest’anno la categoria AQUILOTTI è formata da bambine e bambini nati negli anni 2014/15. L’attività che verrà svolta avrà i seguenti obiettivi:
EDUCATIVI Relativi alla sfera della personalità | DIDATTICI Relativi al gioco della pallacanestro |
Area affettivo-sociale - Socializzare (vivere positivamente con gli altri) - Vincere la paura del contatto - Promuovere l’iniziativa individuale - Ricercare l’ordine, la puntualità ed il rispetto del materiale | - Miglioramento dei 4 fondamentali, combinazione in forma complessa - Sovrannumero e sottonumero - Risoluzione dei problemi di gioco - Dal 3 c 3 al 4 c 4 sotto canestro (didattica) - Dal 4 c 4 in forma libera al 4 c 4 organizzato (obiettivo finale) |
Area cognitiva - Conoscere e rispettare le regole - Organizzare un progetto individuale tenendo conto di spazio e tempo |
|
Area motoria - Schemi motori di base (camminare,correre, saltare, lanciare, ...), lateralizzazione, capacità senso-percettive - Capacità coordinative: reazione, equilibrio statico e dinamico, orientamento spazio-temporale, differenziazione dinamica - Capacità condizionali: rapidità e mobilità articolare |
Il Corso si propone di migliorare lo schema corporeo e le capacità senso-percettive; sviluppare gli schemi motori di base; migliorare i fondamentali della pallacanestro; saper giocare in sovrannumero e sottonumero; saper giocare 3c3, migliorare il 4c4 e il gioco di squadra; educare al ragionamento, al rispetto dell’Istruttore, dei compagni, degli avversari e delle regole (aspetto fondamentale nel gioco individuale, di squadra e nella vita!!!).
Gli obiettivi verranno perseguiti attraverso il GIOCO: verranno proposti molti giochi (staffette, percorsi, giochi popolari, giochi individuali, a coppie, a gruppi, a squadre) attraverso i quali i bambini potranno migliorare le proprie capacità DIVERTENDOSI!!!
Come si può notare, tra gli obiettivi non c’è la vittoria! Noi crediamo che il bambino debba concentrarsi e riporre ogni sforzo sul miglioramento delle proprie abilità. Cerchiamo tutti insieme di non creare nei bambini l’ansia della vittoria perché in queste fasce di età non è importante vincere ma migliorarsi ogni giorno, ogni mese, ogni anno di più!
N.B. Dobbiamo lasciargli la libertà di fare, di SBAGLIARE, di accumulare esperienze che gli serviranno per tutta la vita. Confidiamo anche nel Vostro aiuto! Grazie!
PER INFORMAZIONI:
CRISTIAN TOSOLINI
WhatsApp 3405824276
E-mail cristian.tosolini12@gmail.com