U16 ECCELLENZA – SCONFITTA A TRIESTE
BASKETRIESTE – GONARS 91-61 (29-24, 48-35, 67-47)
Lo scorso turno, giocato domenica mattina, ci ha visti ospiti del Basketrieste nella prima partita giocata lontano dalle mura amiche in questo campionato.
I padroni di casa si presentavano senza il capo allenatore De Pol (ma con il responsabile del settore giovanile Alessandro Nocera a dirigere i suoi) e con già due sconfitte all’attivo contro il nostro percorso netto, e probabilmente proprio la voglia di riscatto ha fatto si che fin dal primo secondo in campo ci fosse una squadra sola a comandare il gioco.
Primo quarto pirotecnico con entrambe le squadre a bucare costantemente la retina, ai canestri di Pitacco (un rebus irrisolto per tutta la partita) ha saputo rispondere Di Leo mantenendoci a contatto per tutto il primo quarto e anche per metà dei secondi 10 minuti grazie alle invenzioni di Milanese, tuttavia i padroni di casa con un precissimo Dudine hanno creato un primo solco in dirittura di arrivo del primo intervallo lungo andando negli spogliatoi con 13 punti di vantaggio.
Al rientro in campo grazie al cambio di difesa riusciamo a recuperare 5 palloni consecutivi ma purtroppo dall’altra parte i padroni di casa fanno lo stesso e dopo qualche indugio riprendono la via del canestro grazie a Balbi (23 alla fine per lui) e a piazzare un secondo break che chiude definitivamente la partita già nel terzo quarto rispendoci a casa con il referto giallo.
Da segnalare Malisan che con i suoi 26 punti è stato il top scorer della partita nonostante l’attenzione della difesa triestina fosse principalmente indirizzata su di lui.
Prima sconfitta della stagione in questa nuova avventura nel campionato eccellenza, ma anche ottima occasione da cogliere al volo per capire quali sono i nostri limiti su cui lavorare per ridurre il gap che ci separa dalle formazioni più forti della regione.
Il prossimo impegno ci vedrà in campo domani pomeriggio nuovamente tra le mura amiche contro l’Azzurra Trieste di Matteo Schina fresco di convocazione in nazionale, un’altra ottima occasione ai nostri per confrontarsi contro i migliori, vi aspettiamo per fare il tifo!
BASKETRIESTE: Balbi 23, Barzi 2, Dudine 14, Di Leo, Turina 2, Boniciolli 10, Somma 10, Zilovic 6, Serra, Comelli 3, Pitacco 21, Oblak. Coach Nocera
GONARS: Di Leo L., Marcato, Quaia 1, Tondon 2, Milanese 12, Malisan 26, Zucca, Cecchin 5, Stevanovic, Fontanot 4, Sigon 4, Di Leo F. 4. Coach Stroppolo