U16 ECCELLENZA – ESORDIO E VITTORIA

GONARS – RONCHI 60-52 (14-8, 26-22, 42-32)
Parte nel migliore dei modi l’avventura della nostra formazione U16 Eccellenza (Atleti nati nel 2001-2002) esordiente nel campionato di eccellenza dopo l’esperienza dell’anno scorso maturata nel campionato Elite.
Gli avversari del primo turno sono i ragazzi del ronchi allenati da Coach Agostinis, squadra che l’anno scorso prendeva il nome di Fogliano e che occupando il secondo gradino del podio concludeva davanti a noi di un posto in classifica la stagione del campionato U15 Elite, battendoci in quattro occasioni su 5 incontri disputati. Tuttavia, mentre la formazione ospite è rimasta la stessa, i nostri ragazzi si sono rinforzati grazie al “mercato” estivo messo in opera proprio per permetterci di affrontare un campionato difficile come quello iniziato sabato.
Pronti via e la stagione può finalmente iniziare, dal primo quarto si vede subito che i nostri hanno una marcia in più sopratutto a livello di gioco di squadra, mentre in casa Gonarese primi 14 punti sono frutto delle conclusioni di 5 giocatori diversi dall’altra parte è il solito ottimo Da Re ad andare a canestro cercando di tenere i suoi incollati al match, mentre un super Di Leo in difesa limita le iniziative dell’altro esterno Altran.
Il secondo quarto si gioca in equilibrio, noi in un paio di occasioni abbiamo la possibilità di tentare l’allungo ma proprio le conclusioni di Altran continuano a tenere il match in equilibrio, e mentre l’altro neo acquisto Zucca si alterna con Malisan nel ruolo di playmaker facendo girare la squadra ottimamente, sotto canestro i nostri “lunghi” Fontanot e Cecchin limitano i centimetri di Ussai e Visintini mettendo in campo tutta la loro grinta agonistica, ben supportati anche dal nuovo arrivato Sigon. Il divario a metà partita è di appena 4 punti ma la sensazione di avere il controllo del match è chiara e soprattuto alcuni uomini chiave tra gli avversari, le cui rotazioni sono ridotte rispetto alle nostre, hanno già problemi di falli.
Il terzo quarto sembra quello buono per chiudere la partita con i nostri che continuano a dare pochi punti di riferimento mandando a canestro chiunque sia in campo, la difesa continua a reggere e il divario sulla sirena del terzo quarto è in doppia cifra di vantaggio, poi inizia l’ultimo quarto e come spesso accade a squadre di quest’età arriva il classico rilassamento che permette ai ragazzi di Ronchi di arrivare a 4 lunghezze di distanza, ma basta un time-out per risistemare le cose con un Malisan che decide di chiuderla mettendosi in proprio e piazzando 9 punti consecutivi, con la tripla di Tondon come punto esclamativo sull’esito finale del matach!
Buona la prima quindi, ma ben consapevoli che presto arriveranno le corazzate contro le quali in campo dovremo andare oltre ai nostri limiti.
Gonars: Di Leo L., Marcato, Quaia, Tondon 4, Milanese 9, Malisan 21, Zucca, Cecchin 7, Stevanovic 2, Fontanot 5, Sigon 3, Di Leo 9. Coach Stroppolo
Ronchi: Greco 2, Brancati 2, Tognon, Ussai 3, Visintini 11, Erman 1, Altran 15, Zanolla 2, Da Re 12, Jankovic 3. Coach Agostinis