U15 ELITE – TERZO POSTO E OTTIMO FINALE DI STAGIONE

Con la finalfour giocata questo weekend al Benedetti è giunta al termine la prima stagione U15 Elite targata Stroppolo-Padovani sotto la coordinazione tecnica di Maurizio Ivancich, e si può tranquillamente affermare che tutti gli obiettivi posti a inizio stagione sono stati raggiunti, sia in termini puri di risultati dal campo che in termini di crescita di squadra ma anche di ogni singolo giocatore.

La semifinale, giocata sabato, ci vedeva opposti all’Aibi Fogliano, probabilmente la migliore formazione del campionato che dispone dei centimetri dei due giganti Ussai e Visintini e dell’incredibile talento di Altran.
La partita è da subito molto tirata con gli avversari che prendono una decina di punti di vantaggio, noi cerchiamo di rimanere incollati al match con qualche conclusione pesante di Milanese e i contropiedi di Tondon, mentre sotto canestro Cecchin, Fontanot e Baldo lottano contro i lunghi dell’Aibi, molto positiva anche la prestazione di Mondini che si fa trovare pronto e permette ai nostri esterni di rifiatare nelle corte rotazioni imposte dal match, il punteggio a metà partita dice +11 Fogliano ma la partita è apertissima.
Il terzo quarto è forse il migliore di tutta la stagione, Malisan sale in cattedra e da solo scrive a referto 16 punti nella frazione con conclusioni da qualsiasi parte del campo risultanto immarcabile anche su raddoppio, Altran dall’altre parte non è da meno e con 12 punti consecutivi tiene a galla i suoi concludendo la mezz’ora sopra di appena un punto.
Il quarto quarto si avvia quindi in sostanziale parità ma il guaio è che appunto di fronte ci troviamo una formazione molto fisica e con maggiore profondità della panchina, noi purtroppo paghiamo enormemente lo sforzo fatto per la rimonta e gli ultimi 3 minuti del match crolliamo concedendo la meritata vittoria all’Aibi, uscendo dal campo tra gli applausi di tutti i presenti. Quella che poteva essere una disfatta è stata invece una limitata sconfitta esprimendo in campo probabilmente la miglior pallacanestro della stagione.

Il giorno dopo è la volta della finale terzo-quarto posto contro la formazione del San Daniele. L’avvio è lento e difficile, complice la stanchezza per l’impresa sfiorata del giorno prima, Dittaro colpisce immediatamente due volte dalla distanza ma Fontanot risponde con cinque punti di fila e il primo quarto si conclude in parità. Nella seconda frazione di gioco a mano a mano iniziando ad alzare i ritmi della partita sfruttando la freschezza e le abilità di chi non ha potuto dare il suo contributo il giorno prima, già nel secondo quarto iniziamo a prendere un buon vantaggio sfruttando i contropiedi di Quaia e la posizione in campo di Tomasin, per il parziale che ci manda negli spogliatoi avanti di 8 lunghezze. Il terzo quarto chiudiamo praticamente subito la partita, un’ottima difesa ci consente di alzare ulteriormente il ritmo, anche Ferro e Marcato si iscrivono a referto, così come Cecchin, mentre Di Leo e il capitano Tesolin ci provano ma le loro conclusioni si infrangono sul ferro, riuscendo a dare comunque il contributo a loro richiesto in difesa, vera chiave di questa partita. Il finale dice più 25 e finalmente un referto rosa ritorna tra le nostre mani a coronamento di una stagione sicuramente positiva e di crescita per tutti i giocatori, per dodici tredicesimi di intera formazione Libertas Gonars, stagione tuttavia non conclusa in quanto tra meno di un meso saremo di nuovo presenti sul campo per partecipare all’Adriatic League!

Come sempre, Forza Gonars!!

Fogliano – Gonars 69-57 (16-11, 34-23, 52-51)

Fogliano: Giacovaz, Greco, Da Re 11, Codarin, Barbo 4, Brancati, Jankovic 5, Cogoi 2, Zanolla 2, Altran 28, Visintini 10, Ussai 7. Coach Agostinis

Gonars: Mondini, Di Leo, Marcato, Quaia, Baldo, Tondon 9, Milanese 15, Malisan 30, Ferro, Tomasin, Cecchin, Fontanot 3. Coach Stroppolo

Gonars – San Daniele 64-39 (11-11, 31-23, 54-30)

Gonars: Di Leo, Marcato 2, Quaia 7, Baldo 2, Tondon 5, Milanese 13, Malisan 21, Ferro 4, Tomasin 2, Cecchin 2, Fontanot 9, Tesolin. Coach Stroppolo

San Daniele: Dittaro R., Artico, Pascottini 3, Adduca 6, Dittaro F. 9, Venier 7, Molinaro, Di Filippo 1, Tallone 12, Cappa 1, Masotti. Coach Ciani