U15 ELITE – QUALIFICATI ALLA FINAL FOUR

Dopo la qualificazione alla fase “high” anche il secondo obiettivo stagionale viene raggiunto dalla formazione U15 Elite che posizionandosi al terzo posto nella seconda fase si aggiudica il pass per le final four che decretaranno la squadra vincitrice del campionato “Elite”

La trasferta infrasettimanale in quel di Trieste vede recuperati tutti gli influenzati e assenti della scorsa settimana, oltre al fatto che possiamo vantare un vantaggio di 20 punti nella differenza canestri, ma il discorso a inizio partita è chiaro: si parte 0 a 0 e si giocherà per vincere.
Nei primissimi minuti in campo riusciamo a esprimere un discreto gioco, la palla gira bene in attacco e si ricerca sempre la conclusione più facile, poi però i padroni di casa si vedono costretti a cambiare marcia e al primo canestro fatto iniziano la loro partita: press a tutto campo su ogni campo.
I raddoppi su Malisan come spesso accade non funzionano, ma purtroppo perdiamo una miriade di palloni sui passaggi all’uomo libero sotto canestro, successivamente i giuliani scelgono addirittura di triplicare il giovane play gonarese, lasciando liberi gli altri giocatori ma riuscendo a rubare diversi possessi sui nostri maldestri tentativi di passaggio, noi dal canto nostro riusciamo addirittura a perdere pallone rimettendo per due volte da fondo campo con i piedi oltre alla linea. Time out obbligatorio di coach Stroppolo che cerca di svegliare i suoi, dal campo arriva una prima reazione che riduce da 12 a 4 i punti di svantaggio, per poi andare all’intervello sotto di 7 lunghezze.
Al rientro in campo purtroppo si rivedono le facce dei primi quindici minuti, non riuscendo a difendere efficacemente ci riempiamo di falli e i giuliani ne approfittano fino al massimo vantaggio di 16 punti, poi per fortuna, complice anche la stanchezza degli avversari, arriva la nostra reazione: Tondon ruba diversi palloni tra cui uno convertito in una pesantissima conclusione dall’arco, Fontanot recupera tanti extra possessi sui tiri sbagliati contro la difesa a zona avversaria e anche con l’aiuto di Ferro e Milanese piazziamo un parziale di 14 a 0 che riapre la partita. Soltanto alla fine un tiro libero degli avversari fisserà il finale sul meno 3 che di fatto ci consegna il pass per le final four, seconda finale consecutiva per questo gruppo se consideriamo il campionate regionale dell’anno scorso, e seconda consecutiva nei campionati Elite per la Libertas Gonars dopo quella vinta l’anno scorso dagli U17.
La semifinale ci vedrà avversari dell’AIBI Fogliano, favoriti per la vittoria finale, formazione molto atletlica e in grado di esprimere il miglior basket visto in questo campionato. Servirà la nostra miglior partita per poter centrare un difficilissimo ma non impossibile obiettivo, vi aspettiamo per tutto il tifo possibile! Forza Gonars!

AKK BOR – GONARS 56-53 (16-12, 37-30, 52-38)

AKK BOR: Negovetti 12, Bonini 5, Pregarc 1, Cingerla 13, Zerjul A. 7, Coffoli 1, Hervat, Ota 2, Tredtjak, Zerjul M. 15. Coach Popovic

Gonars: Di Leo, MArcato 3, Quaia, Baldo, Tondon 8, Milanese 16, Malisan 15, Ferro 5, Tomasin, Cecchin, Fontanot 6, Tesolin. Coach Stroppolo