Era l’anno 1971 quando un gruppo di appassionati sportivi ha fondato la POLISPORTIVA LIBERTAS GONARS con la finalità di offrire al maggior numero di giovani l’opportunità di praticare uno sport.
A tale proposito citiamo l’articolo 1 dello statuto:
“La Società … allo scopo di incrementare e promuovere l’attività sportiva e ricreativa per la salute fisica e morale dei giovani, svolgerà ogni forma di attività propagandistica, organizzativa ed agonistica nel campo dello sport e della ricreazione”
I Soci fondatori furono:
Giuseppe Piu (Presidente), Alvise Braida (Direttore tecnico), Carletto Candotto, Lorenzo Baggio, Luigi Minin, Guido Toso, Renzo Blasini, Renato Blasini, Ariano Cecconi, Giuseppe Baggio, Vittorio Tavaris
L’atletica leggera è stata la “regina” delle attività sportive grazie all’impegno e alla competenza del prof. Alvise Braida che ha svolto, fin dalla fondazione, un intenso lavoro che ha portato negli anni successivi a far conoscere la Società sia in campo regionale che in campo nazionale. Grazie a lui e al suo successore, il prof. Rosario Bisesi, sono stati tantissimi i successi ottenuti, tra cui ricordiamo titoli regionali e primati italiani. Alcuni dei nostri atleti hanno anche vestito la maglia della Nazionale italiana. La sezione di atletica leggera si è chiusa dopo tante soddisfazioni nel 1983.
Nel biennio 1972/73 organizzammo la sezione di ciclismo con buoni risultati nella categoria “Miniciclisti”.
A partire dal 1982, per offrire uno sport di squadra alle atlete della Scuola Media, fu organizzata con il prof. Bisesi l’attività di pallamano. Fu dall’inizio un susseguirsi di risultati prestigiosi e di vittorie, culminate con la promozione in seria A nel 1990. Risultato storico per la nostra Società! Nel 1992, non senza rimpianti, la sezione di pallamano fu chiusa a causa dell’assenza di un impianto adeguato e risorse economiche adeguate per un’attività di così alto livello.
Nel 1983 l’amministrazione comunale rimise a nuovo il campo di tennis adiacente la Scuola Media e fino al 1996 la Società organizzò corsi di tennis, grazie alla collaborazione con il prof. Giorgio Del Frate.
Attualmente la Società ha:
il settore pallavolo, iniziato nel 1971
il settore pallacanestro, iniziato nel 1988
Organizza inoltre corsi di ginnastica, Tone&Strech e Dolce, il centro estivo e realizza progetti di educazione motoria e sportiva nelle Scuole Primarie.