U17: Sport System Mortegliano 57 – Libertas Gonars 97
MORTEGLIANO – LIBERTAS GONARS 57-97 (13-27 / 10-28 / 18-29 / 16-13). La nostra formazione U17 affronta fuori casa il Mortegliano con una rosa dove sono presenti ben 4 ragazzi del 2007 (fa il suo esordio in questa categoria Matteo Fontanot). Nel pre-partita coach Guardia chiede concentrazione, sviluppo del gioco in attacco e grossa pressione difensiva anche per prepararsi a dovere ai prossimi impegnativi incontri della settimana entrante (DLF Udine e Codroipo). Questa volta però il messaggio non viene recepito dai ragazzi ed è evidente che la gara viene presa sottogamba. Pur segnando parecchio, e con discrete percentuali, si assiste a una brutta partita con tante forzature, tante palle perse (alla fine saranno ben 18), troppi individualismi, poco gioco corale e poca pressione difensiva. Va da sé che Della Rovere, il n° 23 del Mortegliano, dopo averne messi 39 nella partita di andata ne segna 37 senza essere minimamente contrastato dai nostri atleti. La gara vive sulle estemporanee accelerazioni della Libertas che, quando decide di correre, produce dei parziali a proprio favore. Da segnalare il dominio a rimbalzo con Giovanni, Emanuele e Francesco T. e l’ottima gara di Matthias autore di 30 punti, con buone percentuali al tiro, ed un eloquente 3/3 dall’arco. La partita termina sul punteggio di 97 a 57 per il Gonars. Migliori marcatori Matthias (30), Francesco M. (22), Mattia (16) è Giovanni (14). Ragazzi si è visto un notevole passo indietro rispetto alla prestazione di 7gg fa a Povoletto ma questo dipende anche dallo scarso impegno profuso negli allenamenti della settimana. Ora rimboccatevi le maniche, metteteci più voglia e grinta perché le prossime partite saranno tostissime.
Nota di colore: oggi in famiglia Re si è assistito ad un derby perché il nostro capitano Mattia affrontava il cugino Federico che milita nella compagine di Mortegliano. Il virus del basket si diffonde. Viva il basket. Forza Libertas.
Masolini 1, Santoro 2, D’odorico, Moschione 30, Baronchelli 14, Caccia 7, Re 16, Fontanot, Mizerniuk 22, Costantini 1, Tinonin 4. Allenatore: Guardia.