U16 ECCELLENZA – DALLA DIFESA ARRIVA LA SECONDA VITTORIA

GONARS – PORTOGRUARO 70 – 46 (22-16, 43-27, 51-44)

A Santa Maria la Longa per la seconda di campionato arriva Portogruaro, una delle corazzate di questa manifestazione reduce dal meno 6 all’esordio contro la selezione dell’Azzurra Trieste.
La differenza fisica si vede da subito ma i nostri sono abituati a cedere centimetri e chili agli avversari e faranno dell’intensità e della tecnica difensiva l’arma tattica del match.
Il primo quarto ci vede mettere il naso subito avanti, i ragazzi di Coach Ostan commettono qualche fallo di troppo e noi non sprechiamo nulla dalla lunetta, per gli ospiti Lessing e Bolcato trovano spesso la via del canestro ma la tripla di Tondon (7 punti nel quarto per lui) ci fa chiudere la prima frazione avanti di 6 punti.
Il secondo quarto ci vede spesso allungare la difesa a tutto campo, lo stesso viene fatto dai ragazzi di Portogruaro ma la loro difesa press viene costantemente bucata e le iniziative di Milanese in attacco fruttano i punti di un altro break, mentre in difesa Di Leo grazie alla sua rapidità riesce ad adattarsi a ogni avversario a seconda del ruolo.
La sirena a metà partita dice più 16 ma la contesa è tutt’altro che chiusa, al rientro dagli spogliatoi Portogruaro piazza un parziale di 6 a 0 e ci chiude la via del canestro per diversi minuti, ma all’uscita del time out ordinato da Coach Stroppolo ci pensa Zucca con una tripla “arrogante” a ridare fiducia ai suoi, tuttavia non basta a chiudere la partita e l’ultima frazione all’avvio ci vede sopra di appena 7 lunghezze.
L’ultimo quarto la paura di una rimonta si fa sentire ma quando le cose non vanno bene in attacco si può sempre vincere difendendo, e così sarà: Fontanot e Sigon continuano ad annullare i lunghi avversari e una pressione costante su chi ha la palla ci permette di attaccare in contropiede, e ancora una volta nel momento di chiudere i conti Malisan (fresco di esordio da 8 punti in serie D) si carica la squadra sulle spalle, infila un parziale personale da 13 a 0 e scrive i titoli di coda prima di meritarsi la standing ovation (31 punti per lui ) davanti al responsabile del settore giovanile Maurizio Ivancich.
Il prossimo incontro ci vedrà ospiti del Feletto di Coach Bettarini, nel posticipo serale di martedì 8 novembre, vi aspettiamo numerosi per continuare a supportarci in questa esperienza entusiasmante.

Gonars: Di Leo, Marcato, Baldo, Tondon 10, Milanese 14, Malisan 31, Tomasin, Zucca 4, Stevanovic, Fontanot, Sigon 4, Di Leo 7. Coach Stroppolo

Portogruaro: Ajoinoski, Colussi 3, Canta, Terribile 4, Lessing 14, Botteri, Bolcato 16, Defendi 4, Sartorello, Vidal, Faorlin 5, Brusco. Coach Ostan