PROMOZIONE – OLE’
E’ fatta (o quasi). Con la vittoria di ieri si sono conclusi anche i playoff e il titolo di campioni della provincia di Udine è nostro, con un ruolino di marcia invidiabile, 19 vittorie e 3 sconfitte nella prima parte della stagione e solo vittorie nei 3 turni di playoff con un finale in crescendo.
Il pre-gara due non inizia nel migliore dei modi, Baldo arriva un’ora abbondante in anticipo per testare la propria condizione fisica in campo, ma dopo qualche corsetta fa cenno di resa (e se il Baldozzer si ferma è segno che ha veramente male) e al suo posto subentra Da Ponte pur essendo ormai da due mesi lontano dai campi di gioco.
Il “palablave”, struttura sicuramente più adeguata della “Gabbia” per ospitare una finale, piano piano si riempie e finalmente si può iniziare.
Il primo quarto è quasi interamente nostro, riusciamo a segnare ben 25 punti colpendo dalla distanza fin da subito, Zanutta in sacrificio su Margarit inizia a coprirsi di falli fatti ma sull’altro lato del campo l’attacco gira bene portandoci subito in vantaggio di sette lunghezze. Nel secondo quarto la solita panchina lunga ci permette ampie rotazioni, i tre under Gon, Belinazzi e Lukic si fanno valere e anche Da Ponte entra in campo mettendo a referto 3 punti con il suo marchio di fabbrica dall’arco, tutto scorre liscio fino al minuto 19: Maran si abbassa nel tentativo di non farsi stoppare da Versolato provocando del tutto involontariamente il classico ponte, Michele fa un volo impressionante sbattendo la faccia sul parquet, Maran stesso è il primo a soccorrere il nostro nr.3 e dopo qualche minuto di suspance tutto il pubblico tira un sospiro di sollievo accompagnando con un applauso l’uscita dal campo dell’ex Mortegliano.
Si va alla pausa lunga sul +5, i due coach Piu e Cuglig come sempre si confrontano un attimo con Stroppolo e si va negli spogliatoi a riordinare le idee.
Il terzo quarto, frazione in cui abbiamo chiuso gran parte delle partite di questo campionato, cambiamo faccia in difesa passando a zona, Mortegliano non riesce ad attaccare e colpisce dalla distanza con il solo Molinari in campo nonostante una frattura a un pollice, noi purtroppo litighiamo con il ferro e continuiamo a sbagliare troppi tiri liberi fino ad arrivare alla bomba di Pozzi (doppia doppia sfiorata per lui) che ci manda in doppia cifra di vantaggio. Mortegliano perde Maran per espulsione e a questo punto sembra mettersi veramente bene, ma la storia ci insegna che nella pallacanestro può succedere di tutto e infatti i padroni di casa nel quarto quarto iniziano la loro rimonta spinti dal pubblico, rimonta che sembra completarsi salvo poi complicarsi la vita con il quarto fallo di Munari e conseguente tecnico sul meno tre palla in mano. Noi sbagliamo tutti e 3 i tiri liberi e ormai non segniamo da diversi minuti, ma proprio come successo contro Mortegliano nella prima giornata di questo campionato ci pensa Lukic a far sparire i fantasmi di una possibile sconfitta, con autorità si prende un tiro dal mezzo angolo e ci riporta a +5.
La partita volge al termine, non senza qualche trambusto finale, e i festeggiamenti hanno finalmente inizio.
Sinceri complimenti a tutti i nostri ragazzi e allo staff tecnico, ma anche agli splendidi avversari di questa finale che nonostante la sconfitta hanno condiviso con noi il post partita, vero esempio di quello che dovrebbe succedere sempre al termine di ogni match.
Adesso un ultimo sforzo attende la nostra squadra, tre allenamenti a partire da domani per preparare la final four del prossimo weekend al termine della quale tre squadre verranno promosse in serie D. Ancora una volta chiederemo il vostro aiuto, sarete il nostro sesto uomo in campo!
MORTEGLIANO – GONARS 54-59 (18-25, 32-37, 40-49)